Saturday, 27 April, 2024

Webinar del 10 giugno 2023 con crediti ECM – Programma definitivo


Il 10 giugno è in programma lo svolgimento di un Webinar che ha per oggetto le emergenti evidenze scientifiche sulla vitaminologia e i relativi e innovativi criteri d’impiego. Programma e sintesi della relazione a fine pagina in formato PDF

Nei prossimi giorni verranno divulgate le modalità di iscrizioni che non comportano alcuna spesa. Sono previsti crediti ECM (Educazione Continua in Medicina) ovvero la dinamica attraverso la quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.

In sintesi. Il ruolo della vitaminologia passa da biologico e vitale, a terapeutico, razionale essenziale, volto a consentire e mantenere l’equilibrio biochimico organico, mantenendo costante, nel tempo, il rapporto tra materia organica vivente e suo contenuto energetico.

La letteratura scientifica mondiale ha oramai accertato e confermato il ruolo vitale delle vitamine nella modulazione/regolazione epigenetica, con dirette e fondamentali proprietà di controllo e regolazione delle funzioni vitali.


Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [179.85 KB]


 

Ad esempio è stato evidenziato un ruolo fondamentale nell’immunità da parte dei retinoidi, al punto da formulare una nuova classificazione dell’intero sistema immunitario secondo la “teoria dell’acido retinoico endogeno” e “sindrome da deplezione dell’acido retinoico“.

Sta emergendo in tutta la sua evidenza la portata rilevante, e determinante, del ruolo dei retinoidi nell’immunità e nella prevenzione e terapia del cancro, a conferma della razionalità del loro impiego sistematico e continuativo nella prevenzione e terapia sia antinfettiva che antitumorale.

A distanza di oltre quarant’anni non potrebbe esserci conferma più ampia e completa del razionale e della concezione terapeutica del Prof. Luigi DI Bella il quale, lo si vuole qui nuovamente ricordare, assegnava già ai suoi allievi negli anni ’40 (!) tesi sull’acido retinoico (e.g. allo studente dell’epoca, oggi Dr. Vigildo Ferrari dell’omonima Farmacia in Bologna).

Di seguito il programma. Ricordiamo di consultare il gemello MetodoDiBella.org per le modalità di iscirzioni.


Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [700.38 KB]


 

Calendar

Maggio 2023
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Categories

Social Profile