per specifiche informazioni di carattere medico o scientifico, potete visitare il sito ufficiale www.metododibella.org
Questo sito si propone come forum in stile Blog. Ecco alcune informazioni su caratteristiche e "regole" del DiBellaInsieme.


Preliminari nozioni base.

1) Cosa è un blog e come si afferma.
Il blog (la parola è la contrazione di WebLog, diario in rete) è una pagina web molto particolare. Le "Discussioni" vengono proposte da chi ha fondato il blog (o su suggerimento o richiesta dei frequentatori) e costituisce un tema, un argomento di discussione utile per uno scambio di idee ed opinioni.
 I blog si affermano e si estendono grazie a quella che viene detta "blog-sfera" che altro non è che l'insieme di link (collegamenti ipertestuali) fra i vari blogger che si citano l'uno con l'altro per simpatia, affinità, condivisione di problemi; questo meccanismo fa correre le notizie nel web, attira i motori di ricerca che sono golosi di link, crea un mondo di pensiero libero e pronto al confronto. Per questo motivo i lettori potranno fornire un valido aiuto a questa voce fuori dal coro suggerendo ad amici che gestiscono un sito, per quanto modesto, di includere il DiBellaInsieme nei link. E' l'unico modo per ottenere attenzione dai motori di ricerca, i principali dei quali sono più o meno controllati da chi controlla il mondo dell'informazione.
Ai blog è spesso associata una newsletter, ovvero un servizio che aggiorna gli utenti iscritti via email sulla pubblicazione di una o più nuove discussioni, e che consigliamo di attivare al momento dell'iscrizione.


2) Il blog-forum DiBellaInsieme.
Il DiBellaInsieme è nato come "blog", ma presto, con l'aggiunta di un "forum", ha assunto una fisionomia ibrida e particolare, che bene si adattava alle finalità dell'iniziativa ed alle esigenze via via segnalate dai visitatori. In un'epoca di concentrazione, sudditanza e monopolio dell'informazione, un sito internet costituisce, in un certo senso, il "giornale" di chi non ha giornali, permettendo di superare barriere erette da coaguli di interessi e di dire verità troppo vere per essere espresse senza incorrere nella censura.
La libertà di espressione oggi significa prevalentemente dare la parola a chiunque garantisca di dare un contributo all'attuale degrado della civiltà e della morale; ma, paradossalmente, è proprio questo meccanismo perverso a costituire un limite alla propria invasività, non potendosi esplicitamente negare quegli spazi che, a parole, sarebbero assicurati a tutti.
Ne discende che la natura di strumento di informazione e di denuncia sociale postula l'iniziativa e la collaborazione dei frequentatori che condividono scopi e finalità del DiBellaInsieme. Senza queste, il presente sito perde gran parte della sua efficacia e della ragion d'essere. Si valuterà se tale forma di blog-forum risponderà in futuro alle esigenze contingenti.


3) Le "regole" del DiBellaInsieme.
Questo sito fa capo alla famiglia Di Bella, e secondo la legislazione vigente è l'unico, insieme al gemello http://www.metododibella.org/ (ed agli ulteriori siti collegati presenti o di futura costituzione) a potersi denominare "sito ufficiale" ed a spendere il nome Di Bella.
Questo comporta una particolare responsabilità morale sia nei confronti del nome Di Bella e di tutto ciò che questo significa, che dei pazienti che hanno adottato o intendono adottare il MDB (Metodo Di Bella). Occorre quindi ispirarsi a criteri di cautela e di tutela sia dell'immagine del Metodo, che di quanti inseriscono commenti o effettuano interventi. Di conseguenza:

= Questo sito non ha una sezione dedicata ai "link". Si può rispondere infatti dell'operato proprio e non di quello altrui;
= I commenti sul Forum, come quelli alle Discussioni, vengono pubblicati solo dopo essere stati visionati ed approvati dallo Staff del sito.

Tale precauzione è imposta dalla necessità di evitare ogni tentativo di inserire messaggi pubblicitari (oggi assillanti), messaggi autopromozionali, testi incompatibili con il doveroso rispetto nei confronti di chiunque e di qualsiasi diversa opinione.
= Non verranno pubblicate offerte di farmaci e/o di apparecchiature sanitarie se non quelle a titolo totalmente ed espressamente gratuito, oltre che corredate da informazioni sulla provenienza dei galenici, la data di loro acquisizione, la scadenza delle specialità, le norme di conservazione adottate. In caso di mancato rispetto di queste precisazioni, il commento non sarà pubblicato, senza necessità di comunicazione alcuna. Sia per una questione di principio e di salvaguardia dell'immagine, che ad evitare malevolenze di terzi, il DiBellaInsieme non può trasformarsi in un "mercatino";
= Il presente sito ha vocazione divulgativa e non medico-scientifica (propria invece del http://www.metododibella.org/). Pertanto non può visionare documentazione clinica, nè intende entrare nel merito specifico di valutazioni o suggerimenti medici. Siamo invece disponibili a confermare se una prescrizione - nelle sue linee complessive - risponda ai requisiti generali della prassi prescrittiva Mdb, riservandoci di eccepire le incompatibilità macroscopiche. Eventuali indicazioni di medici e/o farmacie accreditati saranno date esclusivamente via mail ed esclusivamente pertinenti alla residenza dei richiedenti.
=
Eventuali commenti che contengano queste caratteristiche saranno modificati sostituendo le parti incriminate con asterischi od obliterate.
= Sia per una questione di principio che per una diffusa faziosità nei confronti di chiunque - paziente o meno - condivida le nostre posizioni, questo sito tutela con meticoloso rigore e intransigenza la riservatezza dell'identità dei frequentatori, degli iscritti, di quanti commentano discussioni o forum. Pertanto consigliamo a chi interviene di indicare semplicemente il nome proprio, aggiungendo, eventualmente, solo l'iniziale del cognome.  
= Il DiBellaInsieme è un luogo di libero scambio di opinioni, non di polemica gratuita nè di accuse o critiche personali. Lo Staff si riserva pertanto di obliterare riferimenti nominativi.
= Non sono gradite valutazioni od argomentazioni di carattere politico. Questo sito è apolitico e libero da condizionamenti ideologici di qualsiasi indirizzo, perchè la scienza e la sofferenza dei malati devono essere al di là ed al di sopra di qualsiasi vacuo schieramento.
= I medici Mdb ed i farmacisti preparatori degni di fiducia sono veramente pochi e, per esserlo, devono essere ispirati da idealità di ordine umanitario e professionale, non già da pulsioni di visibilità o interesse personale. Sia per questa ragione, che per la difficoltà di dare stabili patenti di affidabilità a chiunque, che, principalmente, per esplicita e notoria contrarietà in tal senso del Prof. Luigi Di Bella, i nominativi di medici o di farmacisti fatti dai frequentatori saranno, di regola, obliterati.

4) Lo Staff deciderà, insindacabilmente, di rispondere via mail all'autore di commenti, senza pubblicare gli stessi, ove l'oggetto del commento riguardi casi specifici o personali che si ritiene non rivestano carattere di interesse generale.
 


5) E per finire......


Cominciamo con qualche curiosità. Nella pagina principale vedrete alcune fotografie: in alto a destra è ritratto lo studio del Prof. Luigi Di Bella, presso il "Laboratorio Privato di Fisiologia" a lui intitolato, che sorge a Modena, in via Marianini n. 45.  Ricordiamo, con l'occasione, che è possibile a chiunque visitare il laboratorio, concordando un appuntamento via e.mail (info@dibellainsieme.org).

Procedendo verso il basso, a destra, una fotografia dello scienziato, risalente al 1990 e scattata nella sua stanza di albergo a Praga, dove si era recato per un congresso scientifico internazionale. In basso a destra una veduta dell'ingresso del Laboratorio. Le immagini (tranne quella del Prof. Di Bella) muteranno cinque volte all'anno, seguendo le stagioni e, nel periodo dall'otto dicembre al 7 gennaio, adattandosi al periodo Natalizio.


Sub "CONTENUTI" potrete prendere visione di argomenti ed informazioni utili. In particolare, raccomandiamo ai pazienti in MDB od a quanti cerchino informazioni sul Metodo e sulle modalità e particolarità della terapia, di consultare la prima sezione: MDB Informazioni e Lavori.